Ricerca

Presentazione

La "Vision" della Direzione Didattica “Mariele Ventre” è quella di promuovere la Scuola come comunità di apprendimento, aperta al territorio e all’innovazione, che valorizzi tutti gli alunni e promuova la crescita globale della persona garantendo a vantaggio delle alunne e degli alunni la  costruzione (in termini di processi di conoscenza e di esiti di competenza e di apprendimento)  di un impianto culturale e formativo finalizzato alla promozione dei traguardi di sviluppo delle competenze previste dalla prosecuzione degli studi. La proposizione della ricca e variegata offerta formativa dell'Istituzione Scolastica viene realizzata attraverso una interazione continua con il territorio. Inoltre la Direzione Didattica “Mariele Ventre”, nel riaffermare la propria attenzione ai bisogni di crescita culturale e professionale del territorio, individua come elementi prioritari della propria azione:
  • la formazione del bambino e della bambina, da quella di base che mira allo sviluppo di competenze, conoscenze, abilità e metodi di studio essenziali a quella rivolta alla promozione delle vocazioni personali e delle eccellenze";
  • la formazione professionale degli insegnanti attraverso corsi promossi autonomamente o in rete con altre scuole.
La Direzione Didattica “Mariele Ventre” ritiene che uno dei compiti della Scuola sia di promuovere il piacere di conoscere ed imparare e proprio per questo tutte le componenti che in essa operano sono impegnate a far emergere e sviluppare il bisogno conoscitivo che è proprio di ogni persona.La "Mission” di Istituto è Accogliere, includere, formare, orientare tra " esperienza ed innovazione” e si esplica attraverso 4 ambiti:
  • potenziamento della qualità dell’inclusione scolastica attraverso la presa in carico dei differenti bisogni educativi;
  • sviluppo della comunità educante mediante l’alleanza scuola-famiglia-territorio, quale criterio strategico-organizzativo generale e identitario dell’Istituto;
  • promozione del benessere organizzativo per alunni, personale interno e soggetti esterni, quale criterio strategico-organizzativo generale e identitario dell’Istituto;
  • comunicazione interna ed esterna e trasparenza quale criterio strategico-organizzativo generale e identitario dell’Istituto.