Sede Centrale

La Sede Centrale ospita gli Uffici di Dirigenza e di Segreteria, un plesso di Scuola dell'Infanzia ed un plesso di Scuola Primaria

Descrizione

Nella Sede Centrale sono ubicati: gli Uffici di Dirigenza, la Segreteria, il plesso di Scuola dell’Infanzia “Mariele Ventre” ed il plesso di Scuola Primaria “Mariele Ventre”.

L’edificio

L’edificio, costruito secondo i più moderni criteri delle norme urbanistiche, tecniche e di sicurezza, è ubicato nella parte nord-est della città, una zona pianeggiante, con molto verde, un quartiere ben servito, tranquillo e sicuro, tanto da poter esser raggiunto con le auto, che troveranno grandi aree dove parcheggiare, ma anche in bici. Due cancelli, uno grande ed un altro più piccolo, aprono due ingressi ad un ampio spiazzale, circondato da un giardino; un lungo portico vi guiderà con facilità ai vari ingressi, contrassegnati da frecce ed indicazioni per ciascun ordine di Scuola e per ciascuna classe dove desideriate andare. Il personale A.T.A controlla gli ingressi e le uscite, per permettere le entrate e le uscite in sicurezza. All’ingresso dell’edificio ci accoglie l’immagine sorridente di Mariele Ventre, la Maestra del Coro dell’Antoniano di Bologna che, per tanti anni, ha guidato le esibizioni dei bambini dello Zecchino d’Oro. A lei ed al suo prezioso lavoro con tanti bambini è stata intitolata la nostra Scuola.

I locali destinati alla Scuola dell’Infanzia

Entrando al pianoterra, si apre un’ampia sala che vede di fronte l’apertura per il giardino esterno, strutturato con sedili e tensostrutture per giocare, osservare, esplorare, scoprire nelle giornate di sole;  a destra l’entrata della Scuola dell’Infanzia “Mariele Ventre” Centrale. Aprendo le porte (tutte con maniglioni antipanico) ci si immette in un grande salone strutturato, colorato e luminosissimo, che ospita l’ufficio del personale A.T.A, i servizi igienici per gli alunni, il bagno dedicato alunni “H”, per i docenti, la sala docenti, più i numerosi magazzini dedicati al materiale e ai sussidi didattici. Nel lungo corridoio, si apre la sala mensa, la sala tv, il saloncino dei giochi, le tre sezioni, alla fine del corridoio l’uscita corredata di porta e area filtro, a sinistra di quest’ultima è ubicata la palestra coperta. Uno sguardo attento e curioso va dedicato alle tre sezioni: il mondo gioioso, giocoso, ma anche delle esperienze e delle conoscenze, dei bambini, dei genitori, delle insegnanti. Percorrendo il vivace corridoio che parla il linguaggio di tutti i bambini, accediamo a tutte le sezioni che sono ampie, luminose, arieggiate da numerose finestre, con gli arredi e gli angoli dedicati, . È lo spazio pensato, suggerito dalle Indicazioni Nazionali, flessibile a “misura di bambino”, allestito secondo il pensiero dei bambini, con zone curate, vissute, con regole condivise, piene di affetto e di calore. Le sezioni sono strutturate ed organizzate per permettere la scelta dello spazio e dei compagni con i quali giocare e progettare, consentendo lo sviluppo dell’autonomia e della scelta personale di giochi e materiali.

I locali destinati alla Scuola Primaria

Le aule sono sia al pianterreno che al primo piano e, nelle giornate soleggiate, possiamo utilizzare anche le aule all’aperto situate nel cortile interno: il Comune di Ragusa, infatti, ha predisposto sedili e coperture per consentirci piacevoli lezioni, osservazioni ed attività all’aria aperta. Al pianterreno ci sono aule grandi e luminose, che sono state ampliate per poter consentire il distanziamento sociale in questo periodo nel quale il Covid 2019 ci ha purtroppo imposto la lontananza gli uni dagli altri. Proseguendo, un ampio androne conduce agli spazi della palestra. Quest’ultima è stata spesso utilizzata da associazioni sportive e per lo svolgimento delle attività proposte durante i P.O.N. che ampliano l’offerta formativa della “Mariele Ventre”. L’ampio auditorium è stato spesso utilizzato per accogliere conferenze e i nostri tanti spettacoli, recite, feste.

Ed ora andiamo su, al primo piano. Transitando dalle comode scale, attraverso le luminose vetrate, possiamo ammirare gli ampi spazi che circondano la Scuola: qui, nel corso degli anni, sono stati piantumati alberi tipici delle nostre zone ed abbiamo potuto coltivare piccoli orticelli. E’ bello, da qui, osservare il susseguirsi della stagioni e delle colture nelle aiuole e nei campi circostanti.

Le scale esterne, che si trovano sul retro della Scuola, poi, garantiscono la sicurezza durante la fuoriuscita di alcune classi.

Le aule, disposte in uno spazio a ferro di cavallo, sono grandi e curate, dotate di L.I.M. ed attrezzature elettroniche.

Sede Centrale

Gallery Sede Centrale