Giornata Nazionale degli alberi.

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio forestale e del territorio – “Festa dell’albero” 2023

Nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi proclamata per il 21 novembre i bambini della primaria e dell’infanzia della scuola Mariele Ventre hanno sviluppato un percorso di scoperta e valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio, in particolare i piccoli della scuola dell’infanzia Bruno Munari, attraverso la lettura del libro: “L’albero” di Shel Silverstein e l’animazione della canzone “Io sono come un albero”, hanno scoperto l’importanza dell’ amico speciale albero e ciò che ci regala per la nostra sopravvivenza. Il tema in oggetto è stato protagonista del progetto Accoglienza: “Legati alla natura, adottiamo il Bosco” che ha visto i bambini impegnati nella cura del Bosco degli Abbracci, piantato insieme ai volontari dell’Associazione “Rimboschiamo”, qualche anno fa e risorsa di tutta la comunità cittadina.

La “Festa dell’albero” è un appuntamento che si rinnova annualmente e che si inserisce nel quadro delle azioni intraprese per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza della necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Video sulle attività svolte dei bambini

youtu.be/bwaBB4kVwpU