Incontro formativo sull’educazione all’affettività e alla sessualità

Le classi quinte hanno partecipato all’incontro formativo sull’educazione all’affettività e sessualità organizzato dalla Direzione Didattica “Mariele Ventre”.

I lavori sono stati condotti dalla Dott.ssa Daniela Bocchieri (Psicopedagogista U.O.E.P.S.A.) dalla Dott.ssa Graziana Morana e dalla Dott.ssa Antonella Pisana rispettivamente ostetrica e psicologa del Consultorio 2 Ragusa.

L’incontro ha dato l’opportunità alle alunne a gli alunni di riflettere sui propri stati affettivi e sui modelli di relazione tra i pari e adulti nonché di incrementare informazioni corrette sui temi legati al delicato periodo di crescita.

La scuola primaria svolge un ruolo fondamentale come centro formativo per l’educazione sessuale. Durante questi anni cruciali dello sviluppo, i bambini stanno costruendo le loro prime comprensioni del corpo, delle emozioni e delle relazioni interpersonali. Ecco perché è importante che l’educazione sessuale venga affrontata, in modo appropriato, in giovane età, al fine di:

1. Promuovere la consapevolezza del corpo, inclusi i cambiamenti fisici che avvengono durante la crescita.

2. Promuovere il rispetto e l’inclusione, per insegnare ai bambini il rispetto  alla diversità e all’inclusione di tutte le persone.

3. Insegnare abilità di comunicazione e relazionali,  aiutare i bambini a sviluppare abilità di comunicazione efficace e a comprendere l’importanza del rispetto reciproco nelle relazioni interpersonali.

4. Prevenzione degli abusi e promozione della sicurezza, insegnare ai bambini come identificare situazioni di rischio e come chiedere aiuto se si trovano in pericolo.

5. Promuovere l’autoconsapevolezza e l’autostima, aiutare i bambini a sviluppare un senso positivo di sé stessi e delle proprie capacità, incoraggiandoli a fare scelte consapevoli e responsabili per la propria salute e il proprio benessere.

6. Affrontare le domande e le curiosità dei bambini: Essere pronti ad affrontare le domande e le curiosità dei bambini in modo aperto, rispettoso e accurato, fornendo loro informazioni corrette e adatte alla loro età.

Integrare l’educazione sessuale nella scuola primaria non solo fornisce ai bambini le conoscenze e le competenze necessarie per navigare in modo sano e sicuro il loro sviluppo sessuale, ma può anche contribuire a prevenire problemi futuri legati alla sessualità.