Progetto “Semi di legalità”, coinvolti le bambine e i bambini delle classi quarte.

“Semi di legalità”, promuovere la cultura della legalità nella scuola, rispetto della persona umana, per una società più giusta e democratica.

Attraverso il progetto “Semi di legalità”, che ha coinvolto le bambine e i bambini delle classi quarte, si è voluta promuovere la cultura della legalità nella scuola, educando gli alunni al rispetto della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta, democratica, “sana”.

E’ doveroso insegnare alle future generazioni come prendersi cura e avere cura di tutto ciò che è “altro da noi”, sia che si parli di ambiente, sia che si parli di persone.

Il prendersi cura ha a che fare con una corretta utilizzabilità degli oggetti e di tutto l’ambiente circostante; l’avere cura è, invece, un concetto connesso al rapporto che si instaura tra gli esseri umani, nel totale rispetto e riconoscimento della propria e dell’altrui umanità.