Progetto “Acrosticando”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato a guidare i bambini, attraverso un gioco di acrostici, ad imparare la lingua italiana familiarizzando col lessico e le sue ambiguità

dal 21 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto intende, dopo l’accostamento dei bambini all’ascolto e alla narrazione di storie per capirne il significato, utilizzare il senso di ciò che si è capito per rovesciarlo, esplorando il significato delle parole, per rimontarlo allo scopo di produrre nuove narrazioni, frutto di un gioco di “acrostici”, per imparare la lingua italiana familiarizzando col lessico e le sue ambiguità. In tal modo l’approccio alla lingua parlata e scritta diventa “gioco”, piacere e divertimento mentre i bambini, attraverso il linguaggio orale della lettura, capiscono che si producono suoni in successione temporale e attraverso il linguaggio scritto, invece, queste parole vengono strutturate a livello spaziale.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Sede di Via Sergio Ramelli - Infanzia

Via Sergio Ramelli, s.n. - Ragusa (RG)

Alunni della terza sezione  della Scuola dell’Infanzia "Bruno Munari".