Progetto “C’era una volta il bosco”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende educare gli alunni a riconoscere la natura come la grande ”casa comune” che va protetta e rispettata

dal 21 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato ad educare e sensibilizzare i bambini, prima di tutto, a riconoscere la natura come la grande ”casa comune” accogliente che va protetta e rispettata. L’attenzione si concentra sull’importanza degli alberi e dei boschi che rappresentano la protezione contro le conseguenze del riscaldamento climatico. La finalità prioritaria che questo percorso si propone è quella di creare un legame emotivo in cui i bambini si prendono cura della natura riconoscendosi “difensori” e “guardiani” di essa e nello stesso tempo si sentano protetti e accolti da essa. Da un percorso emozionale, che ci mette all’ascolto dei suoni degli alberi, all’interno del bosco per vivere momenti di Ascolto-Relax con gli alberi, si passerà ad un percorso conoscitivo-didattico con la guida do un esperto dell’organizzazione di volontariato per il restauro ambientale, la forestazione urbana e l’educazione ambientale di Ragusa.

Obiettivi

• Riconoscere l’importanza del senso di responsabilità individuale all’interno dei vari ecosistemi.
  • Comprendere la necessità che il progresso umano sia rispettoso delle Risorse Ambientali.
  • Comprendere l’importanza del riciclo dei rifiuti quale risorsa per uno sviluppo sostenibile.
  • Riconoscere nel proprio ambiente di vita gli interventi positivi e negativi dell’uomo.
  • Leggere il territorio nella sua evoluzione naturale e storica.
  • Individuare e descrivere gli elementi naturali e artificiali che caratterizzano il proprio ambiente di vita.
  • Raccontare storie personali, un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
  • Ampliare il patrimonio lessicale attraverso le esperienze scolastiche.
  • Ascoltare testi narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale e le informazioni essenziali.
  • Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
  • Scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti; rielaborare testi parafrasandoli, completandoli.
  • Rielaborare in modo creativo immagini e/o materiali con molteplici tecniche, materiali e strumenti.
  • Ascoltare, nominare e identificare i nomi di piante, foglie e animali presenti nel bosco (lingua Inglese).
  • Riconoscere e descrivere le caratteristiche dei viventi.
  • Classificare varie specie di piante e la loro utilità nell’habitat naturale.
  • Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo.

Sede Centrale

Via Piccinini, s.n. - Ragusa (RG)

Alunni delle classi seconde A-B-C-D della Scuola Primaria.

Associazione "RimboschiAmo".