Progetto “Legati alla natura adottiamo il Bosco”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira a sviluppare comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della natura e degli alberi

dal 21 Novembre 2022 al 4 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto Accoglienza “Legati alla natura adottiamo il Bosco”, della Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari”, è destinato all’accoglienza e si collega al progetto delle due Associazioni di volontariato “Rimboschiamo” e “RagusAttiva” per curare i Boschi urbani, piantati lo scorso anno in occasione della Festa Nazionale dell’albero.

Ogni bambino della Scuola dell’Infanzia “B. Munari”, con la collaborazione delle insegnanti e sotto la supervisione dell’esperto agronomo Dottore Luca Lo Presti, che sarà presente a scuola per attività di conoscenza e cura delle piante del bosco, svolgerà attività manipolative legate alla conoscenza, cura delle piante autoctone e ne favorirà la crescita con varie attività proposte dall’esperto Responsabile dell’Associazione Rimboschiamo. Il percorso verrà integrato dalla realizzazione del progetto PON “Edugreen”- laboratori di sostenibilità per il primo ciclo, rivolto a tutte le scuole del Circolo Didattico “Mariele Ventre”.

Obiettivi

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Sede di Via Sergio Ramelli - Infanzia

Via Sergio Ramelli, s.n. - Ragusa (RG)

Alunni della Scuola dell’Infanzia "Bruno Munari"

Associazioni di volontariato "RimboschiAmo" e "RagusAttiva".